top of page

L'INCONTRO A MENTANA

DOCUMENTI ANTICHI

Il fatto che Carlo Magno e Leone III si sono incontrati a Mentana fa si che il nostro paese possa vantarsi di un avvenimento fondamentale per la storia dell'umanità: possiamo dire che, anche se non formalmente, l'imperatore del Sacro Romano Impero è stato investito dei suoi poteri proprio nel

borgo di Nomento. Sono molti i documenti lasciatici dagli storici del tempo su questo importantissimo incontro e in tutti ricorre un luogo identificato dagli stessi col nome di Nomento. Eginharto Germano scrive che Leo Papa apud Numentum occurrit proprio per incontrare Carlo re dei Franchi; lo storico F. Gregorovius scrive che Alla XIV pietra miliare della via Nomentana si trovava ancora a quei tempi l'antica Nomentum(...) e fin là si era spinto Leone col clero, le milizie e il popolo, per porgere al re un solenne saluto. Era il 23 Novembre. Carlo vi sostò per riposare e cenò col pontefice. Leone tornò indietro in città. Il re trascorse la notte a Nomentum. Questi scritti non possono non fare fede di un incontro realmente avvenuto il 23 Novembre: Ma di quale anno? 799 o 800? 

Su questo punto gli storici hanno opinioni contrastanti che però servono per non far affievolire l'importanza del fatto che risulta molto più vitale se continuamente oggetto di studio.

OPINIONI 


Sulla data precisa dell'incontro tra Carlo e Leone III molti studiosi hanno espresso la loro opinione ma non si è giunti a un risultato unanimemente accolto:

il dilemma è tra l'800 e il 799 d.C. Il problema nasce tutto dal fatto che in quel periodo erano ancora in vigore due calendari che contavano i giorni sulla base di presupposti diversi; ognuno dunque argomenta la sua opinione appellandosi a presunti dati storici "scientificamente" provati.

Molto interessante al fine di indagare sul punto è visionare gli atti dei convegni che ogni anno si tengono nel periodo della rievocazione storica di tale incontro. Nell'intervento fatto a un convegno del professore Fausto Palumbo ordinario di storia medievale all'università di Roma è stato sottolineato che "il sovrano Franco discese nella penisola italica e incontrò Leone III a Mentana il 23 Novembre del'800". Di idee totalmente diverse invece troviamo la prof. Esmeralda Crucitti, storica e critica d'arte, che identifica la data con il 23 Novembre dell'anno 799.

Ricercando poi il fatto su dizionari importanti anche se non proprio di ultime edizioni abbiamo notato che il "MELZI" del 1928 sotto la voce Mentana cita come incontro storico quello tra Carlo e Leone III avvenuto in questo paese il 23 Novembre dell'800 e della stessa opinione è anche Tomassetti (campagna Romana). Come appunto dimostrato la data precisa dell'incontro non si può ricavare con certezza neanche ricercando nelle pubblicazioni che sono state fatte su Mentana perchè tutti gli scrittori si schierano in una delle due parti senza però aggiungere nulla di nuovo al panorama delle tesi svolte, e, senza alcuna pretesa di volere risolvere il dilemma, avanzo l'ipotesi, non mia, che l'incontro sia avvenuto il 23 Novembre del 799 e l'incoronazione a imperatore il 25 dicembre dell'800 che non è a distanza di un anno ma bensì 32 giorni dopo in quanto in quel periodo il 25 di Dicembre rappresentava il primo giorno dell'anno appunto dell'800.

bottom of page