top of page

LA TORRICELLA

Dopo Monte S. Salvatore la Nomentana antica e quella moderna coincidono, ma, all'altezza del km 19,200 circa, la strada antica passava accanto al monumento della Torricella che si trova a quota 160 m s.l.m., più elevata rispetto al tracciato della Nomentana odierna. Tracce del selciato antico infatti sono state trovate presso una villa subito ad est della Torricella, insieme ad altre tombe. 

LA TORRETTA

Sulla collina che si trova nelle spalle dell'attuale via G. Spontini, in una zona interessata dalla moderna espansione edilizia di Mentana, sono visibili i resti del rudere di epoca romana noto con il nome di Torretta. Tale struttura, costruita in opera cementizia, di cui sono ancora visibili i piani di allettamento delle pietre, ma non il rivestimento delle pareti, è stata interpretata dall'Ashby e in seguito dal Pala come cisterna.

GREPPE

Il sito di Greppe è ubicato su un'altura delimitata sul lato Est da uno sperone roccioso che si affaccia sulla valle percorsa da un fosso in prossimità del confine con S.Angelo Romano. La prima occupazione risale all'epoca romana: nel 1830, durante gli scavi condotti dai Borghese, venne rinvenuta una statua acefala raffigurante un giovinetto in atto di versare acqua da una brocca sorretta dal braccio destro disteso lungo il corpo. Si pensò ad un putto messo ad ornamento di una fontana o di un bagno. 

FONTE CONCA

Si trova nei pressi di Quarto della Conca, all'incrocio di quattro strade vicinali, tre delle quali collegano con via Selva dei Cavalieri e la quarta più a valle con via di Fonte Lagrimosa. Le notevoli dimensioni del fontanile si sposano con il paesaggio naturale, qui particolarmente ricco, e con le evidenze archeologiche tra le più antiche del nostro territorio.

Please reload

bottom of page