top of page

CARLO RE DEI FRANCHI

Nel 768 successe al padre Pipino sul trono dei Franchi Carlo, una delle maggiori personalità della storia d'Europa che ebbe eccellenti doti di comandante e condusse lunghe campagne di guerra organizzando con grande abilità strategica, tuttii movimenti e le operazioni dei suoi eserciti.

Carlo Magno espugna Pavia (miniatura d'epoca)

Con una serie di guerre vittoriose controi Longobardi in Italia, contro gli Arabi in spagna, contro i Sassoni in Germania e contro i Bavari e gli Avari nell'Europa centro-orientale,estese il suo dominio su buona parte del continente Europeo. Fu soprattutto la vittoria sui Longobardi che creò lae basi della potrenza di Carlo Magno.

Nei primi anni del suo regno, egli tenne una politica di pace nei confronti del nuovo re dei Longobardi, Desiderio, succeduto ad Astolfo; e la figlia di Desiderio, Ermengarda, divenne sua sposa. Ma successivamente i rapporti tra i due sovrani peggiorarono; Carlo ripudiò la moglie e i Longobardi ripresero la loro espansione che minacciava il papato. Chiamati ancora in aiuto dal papa, nel 773 i Franchi valicarono le Alpi ed espugnarono Pavia e Verona,le due roccaforti dei Longobardi, battendo Desiderio, che fu inviato prigioniero in Francia, e il figlio Adelchi. Aveva così inizio la dominazione dei Franchi in Italia.

In Spagna, le campagne di Carlo mirarono soprattutto a mantenere la pericolosa pressione degli Arabi. A tal fine Carlo Magno occupò una vasta regione adiacente il versante Spagnolo dei pirenei, che ebbe nome Marca Spagnola. Tuttavia, proprio nelle impervie vallate dei pirenei, i Franchi dovettero subire una terribile sconfitta:

al ritorno dalla prima spedizione di Carlo la sua retroguardia, comandata da uno dei suoi capi più valorosi, il conte Rolando, fu attaccata e distrutta, nel 768, a Roncisvalle, dai montanari Baschi.

In germania Carlo si battè per oltre trent'anni contro i Sassoniche egli riuscì finalmente a domare sottomettendo il loro re Vitichindo e convertendo il suo popolo al cristianesimo. Sconfiggendo nell'Europa centro-orientale i Bavari e gli Avari Carlo si assicurò la baviera e la protezione delle frontiere più estreme. In questo modo il suo impero era uno dei più forti e sicuri del tempo e in questo contesto si può vedere come l'Europa ebbe un nuovo periodo di rinascita, dopo parecchi secoli, paragonabile a quello che ebbe con l'impero Romano.

bottom of page