top of page

 

PORTALE PERETTI

Questo stupendo portale, in puro stile rinascimentale, da accesso al palazzo comunale e si innalza maestoso a fianco della porta Crescenzio. Gli stipiti e l'architrave di questa porta sono costituiti da massicci marmi che racchiudono, nello spazio che intercorre tra l'arco della porta e detti marmi, un bassorilievo rappresentante due leoni rampanti che reggono tre pere, simbolo della famiglia Peretti.

 

PALAZZETTO SANTUCCI

Sulla sinistra di piazza San Nicola si può vedere l'antico palazzetto Santucci, costruito nel XIII secolo, che prese il nome dalla famiglia che l'abitò e i cui membri occuparono molte illustri cariche nell'amministrazione Ecclesiastica della Sabina. Questa casa fu progettata dallo stesso architetto di casa Borghese, Antonio Asprucci, che aveva lavorato al rifacimento del palazzo comunale e della piazza S.Nicola e che tra le sue maggiori opere vanta il restauro di villa Borghese a Roma. L'alta considerazione di questo palazzo è dovuta alla sua raffinatezza, all'eleganza dello scalone e delle stanze interne lo stile delle quali mette in evidenza l'importante contributo fornito dall'architetto romano. All'interno del palazzo si possono ammirare i tradizionali soffitti a cassettoni, propri di questo periodo, ornati con elementi araldici: falce di luna crescente e stella a otto punte. La cosa comunque più affascinante rimane una stanza con pareti rivestite completamente con tela di sacco sulla quale sono raffigurate scene bibliche, definite dai maggiori critici d'arte, tra i quali Federico Zeri, eccezionale e rara per il fatto che sia giunta intatta sino a noi: infatti è una pittura a tempera e a succhi d'erba, in uso nel '600 e '700, utilizzata oltre che nei teatri, per i fondali, anche nelle case nobili di campagna data la poca spesa richiesta per tale ornamento.

 

LE TORRI DEL CASTELLO

Il castello di Mentana è una imponente costruzione nata prettamente a scopo difensivo contro le scorribande dei Saraceni e dei Longobardi e guardando le facciate esterne di questo forte si ha proprio l'impressione della sua imprendibilità.

Il castello è nato sulla base di un antico forte militare posto a guardia della valle del Tevere e in una costruzione nata per questi scopi non potevano mancare le torri di guardia e difesa che rappresentano uno spettacolo tutto da guardarsi.

bottom of page